La cosa più faticosa ci aspetta, come in un agguato, dopo le vacanze: dimagrire. E, aggiungiamo noi, senza sprecare soldi con inutili e costose diete a colpi di pillole e barrette, senza chiudersi dentro qualche centro dimagrante che poi presenta un conto salatissimo per la perdita di un paio di chili destinati ad essere rapidamente ripresi. No, potete dimagrire e perdere il peso accumulato durante le ferie, in modo sano e semplice. A partire da un semplice obiettivo che dovete considerare strategico nella vostra dieta non sprecona: camminare. Pensate che secondo i ricercatori della London School of Economics, le persone che camminano a passo svelto per almeno 30 minuti al giorno, hanno un girovita più piccolo, e dunque dimagriscono meglio e più velocemente, di chi frequenta in modo regolare la palestra. Vi sembra poco?
Durante le vacanze estive capita spesso di esagerare a tavola: aperitivi, grigliate, cene, spuntini calorici a base di gelati, dolci, pizzette, e si ritorna a casa con qualche chilo in più. Niente paura, vi basterà seguire una dieta del rientro per tornare in forma in poco tempo e perdere quel gonfiore che vi fa sentire come un palloncino: si tratta di semplici regole da seguire, per sentirvi di nuovo leggeri e in forma e disintossicare il corpo dalle tossine in eccesso.
- Fissate obiettivi raggiungibili per perdere peso in modo graduale e duraturo
Per perdere peso in modo graduale e duraturo fissatevi degli obiettivi raggiungibili: non più di 1 chilo a settimana, ad esempio. Evitate quindi le diete drastiche o quelle che promettono un dimagrimento veloce perché il risultato durerà poco e rimetterete in breve tempo tutti i chili persi. Seguire una dieta sana e disintossicante vi farà sgonfiare già dalla prima settimana in quanto comincerete a perdere i liquidi in eccesso.
- Risvegliate il metabolismo fin dal mattino e concedetevi una ricca e sana colazione
Già dal risveglio è importante mettere in moto il metabolismo: prendete un cucchiaino di olio extra vergine di oliva appena svegli e a digiuno, disintossicherete l’organismo favorendo anche le funzioni intestinali. In alternativa bevete un bicchiere di acqua tiepida con il succo di mezzo limone. Dopo concedetevi una sana e ricca colazione a base di cereali integrali, latte o yogurt, un frutto oppure 2 fette biscottate integrali con un po’ di marmellata e un succo di frutta senza zucchero, o una bicchiere di latte vegetale (di soia, riso o avena).
- strappi alla regolaQualche volta fate uno strappo alla vostra dieta. Se vi concederete due pasti liberi alla settimana vi sentirete meno costrette e più serene, senza compromettere la vostra dieta.
4.contate fino a 10
Molti studi dicono che in media un attacco di fame dura circa 10 minuti. Quindi, prima di cedere alla gola, datevi un “time out” di 10 minuti. In quei 10 minuti potreste farvi una maschera facciale o un impacco ai capelli, insomma qualcosa che vi renda felici senza dover per forza mangiare.
ATTENZIONE! HAI VINTO! RITIRA IL TUO PREMIO!5.mangiate più spesso
Poco, ma spesso. È la ricetta del successo se volete dimagrire. Cinque volte al giorno è la frequenza ideale. In questo modo, l’appetiti verrà saziato, senza ingrassare.
6.Attenzione ai condimenti
Ogni giorno usate al massimo due cucchiai di olio extravergine d’oliva. Per condire le verdure potete usare solo l’aceto, oppure il succo di limone. Evitate il sale, che favorisce la ritenzione idrica, e le salse piene di grassi.
- Cosa fare quando mangiate fuori
Se vi hanno invitate a cena fuori (e voi non potete proprio rifiutare), prendete delle pietanze leggere ed eliminatene un terzo. Chiedete al cameriere di conservare i vostri avanzi che porterete a casa e potrete mangiare il giorno dopo.
Cercate anche a casa di applicare questa regola: mangiare un terzo in meno delle normali pietanze che portate in tavola. Un modo semplice, veloce ed efficace per ridurre il peso.
8.fate sostituzioni intelligenti
Guardate in giro le soluzioni “light” o a zero calorie. State però attente ai valori nutrizionali, con particolare riguardo a grassi e carboidrati!
- qualità dei prodotti
Scegliete sempre prodotti freschi e di stagione e prediligete la frutta e la verdura. In questo modo potrete sempre mangiare cose sane e semplici e saziarvi con gusto. - siate ottimiste
Non c’è niente di peggio di partire sconfitte. Pensate positivo, perché è dimostrato: gli ottimisti ottengono più spesso ciò che vogliono. Concentratevi sui risultati raggiunti piuttosto che su quelli ancora da raggiungere. Comprate vestiti che vi stiano bene al peso in cui siete arrivate, rifatevi il trucco e la pettinatura per sentirvi più attraenti.
Una regola d’oro per il benessere, valida anche per chi non è a dieta, è quella di garantire sempre all’organismo una buona idratazione. Se avete bisogno di dimagrire, l’acqua rappresenta un aiuto importante. Spesso infatti si tende confondere la sete con la fame, per cui la prossima volta che avvertite il bisogno di un-certo-non-so-che provate a bere prima di mangiare: vi aiuterà a sentirvi pieni e a cercare il cibo con meno voracità. Continuate a bere anche mentre siete a tavola, per aggiungere volume e peso al vostro pasto e durante la giornata concedetevi anche bibite dissetanti come ad esempio tè e tisane che potete consumare dopo averle raffreddate. No invece all’alcol, se volete perdere peso: aperitivi, cocktail, superalcolici sono concentrati di calorie: non rinunciate quindi ad un dolce sostituendolo con un drink all’apparenza innocuo; se avete deciso di trasgredire, meglio un dessert genuino e meno dannoso per l’organismo.
Siete invitati ad una festa da amici, ma avete paura che questo possa portarvi a subire i rimproveri della bilancia il giorno dopo? Giocate di astuzia! Se ciascuno degli invitati deve portare un piatto, preparate una pietanza leggera, a base di verdure, con condimenti poco calorici: sarete sicuri di avere un cibo da mangiare senza sentirvi poi in colpa oppure costretti dalla dieta a declinare l’invito.
Ed in ogni caso siate tolleranti! Concedetevi qualche piccola trasgressione, anche se può portarvi ad allungare i tempi di recupero della forma ideale: ricordate che l’obiettivo non è tagliare per primi il traguardo “corpo perfetto”, ma stare bene, in armonia con voi stessi e con gli altri.
Rosa Gianfrancesco dice
Il mio commento sono arrivata a un traguardo per dimagrire si deve chiudere la bocca e basta Grazie
Alessandra dice
Io ho appena cominciato ma 10 kg in 10 giorni mi sembra anzi è falso
Scuderi Maria dice
Positivo mi sembra una dieta giusta…….
Carmela Morano dice
Grazie sono dei consigli ottimi