N26, un nome semplice e che identifica una banca con sede in Germania e un gradimento molto alto. Quali sono le particolarità di questo istituto di credito? La definizione più corretta è quella di “banca diretta”: il quartier generale si trova a Berlino e tra i vari servizi sono presenti un profilo base privo di costi e una carta di debito Mastercard messa a disposizione dei clienti. Ogni esigenza viene soddisfatta con opportunità interessanti. Chi non riesce a fare a meno dello smartphone può trovare pane per i suoi denti. In effetti l’home banking è tra i migliori in assoluto in ambito creditizio, quindi ogni singolo movimento può essere gestito e controllato tramite il telefono.
Tra l’altro, dettaglio che non guasta di certo, il tasso di crescita è a dir poco elevato e ammonta al 124% annuo. I clienti non possono che essere numerosi, si sta parlando di più di 500mila utenti che hanno dato fiducia alla banca teutonica. Il volume di trasferimenti ed operazioni arriva a superare i cinque miliardi di euro. N26 è in grado di venire incontro a ogni richiesta in termini di sicurezza. Nello specifico, è soggetta al regolamento della Banca Centrale Europea (BCE) e quindi si può essere sicuri della solidità in termini economici.
Ecco perchè la clientela sfrutta al meglio le garanzie assicurative sui depositi, nel pieno rispetto della normativa che è stata stabilita per i paesi dell’Unione Europea. Un discorso a parte lo merita la carta messa a disposizione per chi fa parte della grande famiglia di N26. Questo strumento per i pagamenti è associato a un’applicazione creata ad hoc, in modo da gestire qualsiasi attività con lo smartphone. Codice IBAN e SWIFT sono associati alla carta stessa, inoltre non va dimenticata la totale assenza di filiali fisiche. L’app diventa dunque strategica e imprescindibile. L’apertura del conto non è assolutamente complicata.
Anzitutto ci si registra con l’applicazione oppure si può fare tutto direttamente dal computer. L’autenticazione deve avvenire con una videochiamata e a quel punto l’istituto di credito provvede a inviare un messaggio di posta elettronica all’indirizzo indicato o un sms di conferma. Il requisito principale del cliente è la maggiore età, quindi bisogna aver compiuto 18 anni: la firma avviene praticamente a distanza e questo comporta un tempo di 14 giorni per esercitare l’eventuale diritto di recesso. L’autenticazione è necessaria ogni volta che si gestisce il conto dallo smarphone, così da evitare i pericoli che si corrono con i conti.
L’applicazione consente di svolgere molti servizi. Ecco cosa è possibile fare: eseguire pagamenti, esaminare la lista movimenti ed il saldo attuale; controllare le statistiche mensili; bloccare temporaneamente i pagamenti online; modificare limiti di spesa e prelievo; interrompere pagamenti all’estero. Quali sono i conti disponibili in questo caso? N26 permette di aprire un conto base, un conto business e poi i cosiddetti conti “Black” e “Metal”. Ognuno di essi è stato pensato per soddisfare i vari tipi di clientela, pertanto le varie esigenze possono essere accontentate senza problemi. Queste sono le caratteristiche di ogni singolo conto.
I conti base e business non hanno canoni mensili e autorizzano cinque prelievi gratuiti al mese, altrimenti si deve sostenere un costo pari a 2 euro. La carta Mastercard viene inviata a casa, inoltre c’è una commissione dell’1,7% da sostenere quando il prelievo avviene in valuta straniera. Il conto Black ha un canone mensile di 5,90 euro a cui è applicata la copertura assicurativa di Allianz Global. Non è presente alcuna commissione di prelievo sulle valute straniere. Infine c’è il conto Metal. Il canone mensile è di 14,90 euro, con tanto di carta Metal Mastercard, la quale include servizi aggiuntivi assicurativi e vip abbinati. La carta arriva entro tre giorni lavorativi.
Lascia un commento