Dal 2020 è diventata obbligatoria l’installazione in auto di dispositivi salva-bebè ma c’è ancora poca chiarezza. E molti prodotti sono in esaurimento. Abbiamo selezionato i dispositivi più sicuri attualmente sul mercato, e dove comprarli a prezzo ridotto.
Continuano le problematiche legate alla nuova legge che impone l’installazione a bordo dei veicoli di un dispositivo di allarme per prevenire l’abbandono dei bambini di età inferiore ai quattro anni. I punti critici? Quello relativo all’attivazione automatica del sistema anti-abbandono e il fatto che non alteri l’omologazione del seggiolino. Per quanto riguarda i dubbi relativi all’attivazione senza azioni da parte del conducente, Altroconsumo si interroga ad esempio sul Bluetooth: la necessità di attivare il Bluetooth sullo smartphone è da considerare un’azione attiva volontaria che, quindi, renderebbe il dispositivo non a norma?
Le risposte arrivano direttamente dal sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Per placare il caos e l’incertezza generale, una pagina apposta raggruppa le domande più frequenti relative all’installazione dei dispositivi.
Per quanto riguarda le caratteristiche, i dispositivi “non necessitano di omologazione ma devono essere accompagnati da un certificato di conformità rilasciato dal produttore. Devono attivarsi automaticamente a ogni utilizzo senza bisogno che il conducente compia ulteriori azioni, devono dare un segnale di conferma di avvenuta attivazione. In caso di abbandono, devono attivarsi con segnali visivi e acustici o visivi e di vibrazione e i segnali devono essere percepibili o all’interno o all’esterno del veicolo. Inoltre è possibile che seggiolini e dispositivi anti-abbandono siano collegati allo smartphone del genitore con una app o tramite Bluetooth per inviare notifiche”.
Le sanzioni per chi non ha un dispositivo anti-abbandono a bordo (e trasporta bambini di età inferiore ai quattro anni) sono “multe dagli 83 ai 333 euro (che si riducono a 58 e 10 se si paga entro cinque giorni) con sottrazione di 5 punti dalla patente. Se si commettono due infrazioni in due anni scatta la sospensione della patente da 15 giorni a due mesi”, si legge sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Chiunque è mutabile dal 7 novembre ma il governo sta lavorando per posticipare al primo marzo 2020 l’avvio delle multe per i non provvisti del dispositivo. La normativa entrata in vigore a partire dal 7 novembre 2019 ha scatenato il caos. Il motivo? Poca, pochissima chiarezza circa la legge, le sanzioni e i prodotti idonei da installare a bordo. Ma il problema sta anche a monte: riguarda l’insufficienza sul mercato attuale dei dispositivi anti-abbandono (che infatti scarseggiano).
Sui social network mamme, papà, nonni e chiunque abbia la necessità di trasportare bambini al di sotto dei 4 anni si sfogano, chiedono consigli sul da farsi. Molti genitori si sono rivolti direttamente alla polizia stradale per chiedere delucidazioni ma nessuno sa ancora come procedere. Nei negozi così come online i dispositivi anti-abbandono sono pochi. Addirittura in molti store non è più possibile nemmeno ordinarli perché non si sa se arriveranno.
Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia si sono scagliati contro il governo per via della mancanza di informazioni sulle sanzioni. Invece le associazioni dei consumatori e l’Aci hanno denunciato che molti negozi, sia fisici sia online, non hanno ancora nessun dispositivo disponibile all’acquisto. La confusione è parecchia in merito a questa legge, partendo dal qui pro quo che ha indotto tanti a pensare che l’entrata in vigore scattasse il 6 marzo 2020 anziché dal 7 novembre 2019 (a causa di un particolare del testo della legge che dice: “Le disposizioni di cui al comma 1 si applicano decorsi centoventi giorni dalla data di entrata in vigore del decreto di cui al comma 2”. Quei “centoventi giorni” hanno tratto in inganno ma il testo aggiunge dopo poco: “e comunque a decorrere dal 1° luglio 2019”). Anche l’iter di approvazione di questa legge è stato molto lungo e travagliato (il testo è stato firmato il 1° ottobre 2018 ma allora non sono state definite le specifiche e i parametri tecnici). Il via libera da parte del Consiglio di Stato è arrivato solo a fine settembre 2019, con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale avvenuta il 23 ottobre.
Di seguito trovate alcuni dei migliori prodotti salva-bebè con cui integrare i seggiolini auto e circolare in sicurezza.
Il cuscinetto anti-abbandono Bluetooth Low Energy per seggiolini auto
Memo Pad è il cuscinetto anti-abbandono Bluetooth Low Energy di Peg Perego. Si applica ai seggiolini auto Peg Perego da 0 a 4 anni. Il sistema anti-abbandono Memo e la App Memo consentono di rilevare la presenza del bambino, riducendo il rischio di dimenticarlo all’interno dell’auto.
L’applicazione avvisa l’adulto con una notifica di allarme sonoro sullo smartphone se si allontana lasciando il bambino seduto sul seggiolino. In caso di mancata risposta, invia una notifica SMS ad altri 2 contatti pre-impostati, indicando le coordinate geografiche dell’auto. L’App Memo è scaricabile gratuitamente da App Store e Google Play.
L’allarme bimbo a bordo con sensore per seggiolino senza fili
Il sistema Baby Alarm per auto di Phonocar si può integrare al seggiolino già presente in auto.
Oltre ad avvertire della presenza del bambino sul seggiolino in caso di allontanamento del conducente, questo dispositivo avverte anche quando il bambino non è correttamente seduto, si muove oppure lascia il seggiolino. Il sensore e il display comunicano senza fili e si attacca alla presa accendisigari.
Il dispositivo anti abbandono con doppio sistema di sicurezza
Baby Bell è il dispositivo anti abbandono per seggiolini che ha un doppio sistema di sicurezza.
A fine viaggio, infatti, l’allarme sul display integrato ricorda al conducente di togliere il bambino dal seggiolino, dopodiché chiede conferma sullo smartphone collegato.
In caso di mancata conferma, il dispositivo invierà 3 sms di emergenza ai contatti telefonici precedentemente inseriti.
Il display con avvisatore acustico e visivo si inserisce nell’accendisigari ed è collegato al sensore da posizionare sotto il cuscino del seggiolino.
Totalmente wireless, non necessita di connessione bluetooth e l’app companion funzioan sia su sistemi iOS sia su Android.
Il cuscino intelligente che avvisa via smartphone
Si chiama Tippy Smart Pad ed è un cuscino intelligente che avvisa via smartphone chi si allontana dall’auto lasciando il bambino seduto sul seggiolino.
Compatibile con tutti i seggiolini per auto, si gestisce via app (disponibile sia per sistemi iOS sia per Android).
Il Tippy Smart Pad si collega via bluetooth allo smartphone; non appena il bambino viene prelevato dall’auto e il sensore integrato nel cuscino riconosce così la mancanza di peso, il dispositivo si disattiva automaticamente.
La Tippy App a cui il cuscino è collegato memorizza i numeri di emergenza. Nel caso il genitore si allontani dalla vettura con a bordo il bambino, il Tippy Smart Pad invia una notifica di allarme sonoro che, se non viene silenziata, genera l’invio di due sms con la posizione dell’avvenuto allarme ai numeri di emergenza pre-impostati.
Il dispositivo con allarme visivo e sonoro da attaccare nell’accendisigari
Baby Seat Alarm è un dispositivo anti-abbandono che si inserisce nell’accendisigari e combina un allarme visivo a un allarme sonoro, per una sicurezza doppia.
L’allarme acustico suona a volume elevato e nel frattempo un’icona luminosa a forma di bebè si accende. Se la luce dell’icona è verde, significa che il bambino è stato correttamente prelevato dal seggiolino.
Al contrario, se la luce è rossa vuol dire che il bambino è ancora seduto in auto, motivo per cui partirà anche l’allarme sonoro.
Si tratta di un apparecchio “plug and play” dotato di presa usb 2A sul display per caricare altri apparecchi.
Senza fili e quindi pratico da usare in auto mentre si guida, è adatto a bambini da 1 a 30 chili di peso.
Il dispositivo anti-abbandono che si aggancia alle cinture del seggiolino
Bebè Care di Chicco è un dispositivo di sicurezza da agganciare alle cinture del seggiolino o dell’auto.
La prima installazione richiede pochi minuti ed è molto semplice e intuitiva, dopodiché la connessione per gli utilizzi successivi sarà completamente automatica.
Basta chiudere il dispositivo e il Bebè Care di Chicco si attiverà da solo. Per disattivarlo basterà invece sbloccarlo e aprirlo, una volta arrivati a destinazione.
Avvisa della presenza del bambino in auto con due diversi livelli di allarme. Si gestisce via bluetooth tramite l’app Chicco BebèCare (disponibile per Android e iOS).Il dispositivo è universale quindi può essere utilizzato sia sui seggiolini già presenti sul mercato sia su quelli nuovi.
Il dispositivo che emette un allarme quando ci sia allontana per più di 10 metri
Il sistema di sicurezza anti-abbandono di Bébé Confort consiste in un cuscino intelligente che rileva la presenza del bambino. E avverte nel caso questo sia stato lasciato da solo all’interno del veicolo sul seggiolino.
Il dispositivo si attiva quando il bambino è seduto sul seggiolino e lo smartphone collegato si allontana per più di 10 metri.
In quel caso verrà immediatamente inviata una notifica allo smartphone. Se la notifica non viene verificata entro 2 minuti, sarà inviato un sms contenente le coordinate gps per localizzare il bambino ai numeri di contatto precedentemente inseriti.
Il dispositivo si gestisce e dialoga via app (disponibile per iOS e Android). Il cuscino è dotato di fodera rimovibile che può essere lavata a mano.
Il dispositivo anti-abbandono che segue la crescita del bambino
Ally Pad di Inglesina è un dispositivo che rileva la presenza del bambino in auto, riducendo il rischio di abbandono.
Compatibile con tutti i seggiolini auto e le culle omologate Inglesina,questo device è dotato di sensori di peso collegati via bluetooth allo smartphone tramite app (disponibile per sistemi iOS e Android).
Avvisa con un allarme combinato, sia visivo sia sonoro, che si attiva sullo smartphone non appena ci si allontana dal veicolo lasciando il bambino nel seggiolino.
In caso di mancata risposta all’allarme, l’applicazione invierà un sms ai contatti di emergenza pre-impostati, indicando le coordinate geografiche del telefono connesso al dispositivo nel momento dell’ultima disconnessione (dove quindi dovrebbe trovarsi l’automobile).
Ally Pad di Inglesina segue la crescita del bambino passando dall’ovetto ai seggiolini più grandi con estrema facilità.Compatibile con il parco seggiolini Inglesina, ha un rivestimento tessile sfoderabile che si può lavare a mano a 30 gradi.
Ogni dispositivo Ally Pad può essere abbinato a un numero illimitato di account.
Lascia un commento