Il 2 maggio è stato presentato a Firenze, nel giorno in cui ricorre il 500° anniversario della morte di Leonardo Da Vinci, il volume celebrativo del grande genio toscano edito da UTET Grandi Opere: Leonardo. Ingegno universale.
“Il volume di UTET Grandi Opere, per completezza di visione interdisciplinare, ampiezza e qualità dell’iconografia – è probabilmente il più spettacolare mai pubblicato – merita di far parte del percorso espositivo e conoscitivo offerto dal museo”, ha detto Alessandro Vezzosi, leonardista fra i più importanti al mondo, autore dei testi del volume e direttore del Museo Ideale, accogliendo gli agenti UTET Grandi Opere. È il libro celebrativo per eccellenza del 500° anniversario leonardiano.
È infatti l’unico che mette in relazione profonda tutti gli interessi e gli ambiti di attività di Leonardo da Vinci. Artista, anatomista, architetto e urbanista, scenografo, scienziato, ingegnere, inventore, matematico, scrittore… Leonardo è stato tutto questo, e ancora di più. Isolare un solo aspetto significherebbe non comprendere lo spirito e l’unità di intenti di un uomo di eccezionale curiosità intellettuale, che amava soprattutto sperimentare e aprire nuovi fronti di ricerca e discussione. Per questo ancor oggi lo amiamo e lo consideriamo un grande contemporaneo. L’opera Leonardo. Ingegno universale dà conto di questa multidimensionalità e mette insieme testi di eccellenza con immagini di qualità assoluta, tutto nel formato più grande mai dedicato prima d’ora da un libro al grande genio toscano e universale. Autore del volume è il Professor Alessandro Vezzosi, leonardista fra i più importanti al mondo e direttore del Museo Ideale di Vinci.
Caratteristiche
Volume di grande formato: 34 x 48 cm.
L’apparato iconografico è costituito da: 40 fotografie dei luoghi frequentati da Leonardo (dal borgo di Vinci dove nacque al palazzo di Clos-Lucé ad Amboise dove morì) realizzate appositamente per questo volume dal maestro Aurelio Amendola; circa 150 riproduzioni di pagine dei codici contenenti i più significativi disegni di Leonardo. Una documentazione completa (oltre 60 immagini) delle sue opere di pittura con grande spazio dedicato alla riproduzione di spettacolari e sorprendenti dettagli fortemente ingranditi, che consentono una “visione impossibile” dei principali capolavori. Il volume, di circa 400 pagine complessive, contiene inoltre 8 tavole con immagini in altissima definizione di capolavori dell’arte di Leonardo stampate con tecnica Giclée Fine Art, rifinite con verniciatura e, in 2 casi, con applicazione manuale di foglia dorata. Sulla copertina, che è rilegata a mano in pelle pieno fiore, è applicata una lastra con stampa litoserigrafica della riproduzione del famoso ritratto leonardiano della Dama con l’ermellino.
Lascia un commento