L’emergenza coronavirus ha imposto come necessarie tantissime misure volte ad accertare le condizioni di salute del singolo cittadino. Uno strumento che è ormai fondamentale è il termometro infrarosso o frontale, il quale consente di accertare in pochi secondi la temperatura corprea di una persona, così da capire se ci sono possibili sintomi del covid-19. I termometri di questo tipo sono in commercio da qualche tempo e si presentano come oggetti più affidabili rispetto a quelli di un tempo in cui il mercurio e la colonnina erano elementi peculiari.
Ma come funzionano esattamente? Questo sensore di temperatura è caratterizzato da una lente che direziona l’energia infrarossa su un ricevitore la cui funzione è di convertire l’energia stessa in un segnale elettrico. Il segnale viene poi visualizzato in termini di temperatura dopo essere stato compensato per via delle variazioni di temperatura ambiente. La configurazione permette la misura della temperatura a distanza senza contatto con l’oggetto da misurare. Online e soprattutto su Amazon si trovano alcuni termometri interessanti che vale la pena approfondire. Ecco i 5 che meritano di essere citati:
1 – HAMSWAN Termometro Digitale Fronte e Orecchio
Questo termometro può essere utilizzato per misurare non solo la temperatura corporea (fronte e orecchie) ma anche la temperatura dell’oggetto e dell’ambiente. È ideale per neonati, bambini, adulti e ospedali. In pratica è dotato di un microchip eccezionale e di un sensore ad alta sensibilità. Con un solo pulsante si ottiene una lettura accurata in appena un secondo. Il display verde indica la temperatura normale e quando la temperatura raggiunge e supera i 38 ˚C il termometro emette un allarme.
2- Katherinabait Termometro Frontale
Display LCD a grande schermo e retroilluminazione bianca: sono questi gli elementi peculiari del termometro che può essere chiaramente visualizzato sotto qualsiasi luce. Misura a un pulsante e il funzionamento è semplice e conveniente. Può essere utilizzato per misurare non solo la temperatura corporea(fronte e orecchie) ma anche la temperatura dell’oggetto e dell’ambiente. È ideale per neonati, bambini, adulti e ospedali. La temperatura può essere rilevata entro 3 secondo e 1-5 cm dalla distanza di misurazione senza contatto fisico.
3 – Termometro a Infrarossi MESTEK Digitale Laser
Grazioso e preciso: queso termometro si fa apprezzare per i 12 puntatori laser integrati, il che significa che è in grado di misurare accuratamente gli obiettivi a distanze maggiori rispetto alla maggior parte degli altri termometri a infrarossi. Il sensore di temperatura e umidità e la testa laser vengono utilizzati per rilevare la temperatura dell’ambiente e l’umidità con precisione. Il tempo di risposta è inferiore a 0,5 secondi, quindi si possono ottenere immediatamente letture accurate e precise. Le applicazioni sono diverse, a partire dalla misurazione della temperatura da -50 a 800 gradi, sempre senza contatto.
4 – Termometro da fronte in cuscinetto olandese DPD
Questo termometro per febbre è approvato dalla FDA e CE ed è adatto per adulti, bambini e oggetti come latte, acqua da bagno, temperatura di stoccaggio del vino e molto altro ancora. I vantaggi sono presto detti:
– Esame clinico, misurazione sicura e precisa.
– Misurazione con un pulsante, molto semplice, veloce e comodo.
– 2 modalità di misurazione: fronte o oggetto.
– Memoria per misurazioni per monitorare i cambiamenti di temperatura corporea.
– Funzione di allarme per febbre alta.
– Retroilluminazione in 3 diversi colori
5 – Cocobear Termometro a infrarossi
Questo termometro ad infrarossi ha un microchip eccezionale e un sensore ad alta sensibilità fornito dalla Smiths Heiman. Con un unico pulsante, si ottiene una lettura accurata in appena un secondo. Può essere utilizzato non solo per misurare la temperatura corporea (fronte e orecchio), ma anche la temperatura di oggetti tipo latte per neonati, cibo, acqua del bagno e temperatura dell’ambiente. Tra le funzioni principali c’è quella della memoria: le ultime 20 misurazioni vengono salvate per tenere traccia dei cambiamenti di temperatura. Inoltre, il risparmio energetico è garantito dallo spegnimento automatico dopo 30 secondi.
Lascia un commento