Soprattutto per chi ha capigliature extralarge, lavare i capelli (e asciugarli) porta sempre via un sacco di tempo prezioso. Ci sono però alcuni trucchi per velocizzare l’operazione, mentre per allungare i tempi tra un lavaggio e l’altro le strategie riguardano essenzialmente due cose: fare in modo che i capelli rimangano puliti più a lungo e mimetizzare l’eccesso di sebo in attesa dello shampoo. Ecco qualche consiglio utile per lavare i capelli velocemente e investire il tempo guadagnato in attività piacevolissime.
Pulisci bene la spazzola
Prima di qualunque cosa: la pulizia della spazzola. La spazzola deve essere pulita almeno una volta a settimana. Rimuovere germi, batteri, sebo e polvere è importantissimo. Disinfettarla non è difficile e non richiede molto tempo, poiché basterà un po’ di sapone liquido, o anche del bicarbonato. Attente all’asciugatura però: potreste avere spiacevoli sorprese se non si assorbe tutta l’acqua, soprattutto quando parliamo di spazzole modello wet brush, quindi con il fondo che può riempirsi d’acqua…
Scegli attentamente il tipo di shampoo
Un buon detergente deve lasciare i capelli ben puliti e leggeri, ma non deve essere troppo aggressivo per non innescare l’effetto rebound che sarebbe decisamente controproducente: finiresti per ritrovarti le radici piene di sebo già il giorno dopo.
Usa l’asciugamano di microfibra
Appena esci dalla doccia, avvolgi i capelli in un panno di microfibra per assorbire l’eccesso di umidità. Così puoi dedicarti al resto della tua beauty routine, ad esempio spalmarti la crema per il corpo, e quando avrai finito i capelli saranno già semi-asciutti (senza il rischio che diventino crespi).
Fai le trecce per avere i capelli mossi
Quando sono ancora umidi, invece di finire di asciugarli con il phon e poi fare le onde con ferro o piastra, dividi i capelli in due e intreccia le lunghezze. Tieni in posa per qualche ora, o tutta la notte se puoi, et voilà la piega è fatta.
Usa il bicarbonato
Basta spargere una manciata di bicarbonato alle radici e lasciare in posa un paio di minuti per fare in modo che assorba tutto l’eccesso di sebo. Poi, spazzola accuratamente e procedi con lo shampoo come d’abitudine.
Dividi i capelli in sezioni per asciugarli
Prima di accendere il phon, dividi la chioma in sezioni (fanne almeno quattro, seguendo la scriminatura e la linea immaginaria che va da un orecchio all’altro) e fissale con dei mollettoni, poi liberane una alla volta per asciugarle: farai molto più in fretta!
Utilizza un prodotto districante
In generale, anche a secco, sarebbe meglio utilizzare un prodotto districante. Ci sono sieri che proteggono e districano i capelli, e tipi di balsamo che possono essere utilizzati senza risciacquo. In questo modo sarà più facile sciogliere i nodi, evitando di aggredire il capello, che va spazzolato, lo ricordiamo, prima dalle punte sciogliendo i nodi inferiori, e poi dedicandosi alle radici.
Lascia un commento